marzo 30, 2023

Maracuja o Passiflora : varietà, piantagione e cure

Maracuja o Passiflora : varietà, piantagione e cure - Idea giardino

Che cos'è la maracuja o passiflora ?

Les origines du maracuja / passiflore : 

Il maracuja cresce naturalmente in molte parti del mondo. Originario dei paesi caldi, si trova soprattutto in Nuova Caledonia, Venezuela e Brasile. Il melograno e i suoi frutti si presentano in centinaia di forme e si differenziano a seconda della regione di origine.

 

Dove si coltiva principalmente la maracuja / passiflora ?

Oggi il maracuja è coltivato principalmente in India, Sri Lanka, Vietnam e Colombia. I bellissimi fiori conferiscono ai campi coltivati un aspetto molto colorato in primavera.

 

Qual è la differenza tra passiflora e granadiglia ?

La differenza tra passiflora e granadiglia è minima. In effetti, sono essenzialmente la stessa pianta. Entrambe le piante producono frutti di consistenza e sapore quasi simili. La granadiglia, tuttavia, ha un frutto un po' più pallido rispetto alla passiflora. Entrambe le piante hanno fiori belli e grandi, dalla forma molto riconoscibile. Entrambe le piante appartengono alla famiglia delle passiflora.

 

Coltivare il maracuja in casa : dalla fioritura alla raccolta del frutto della passione

Quando fiorisce il maracuja ?

Passiflor

Il maracuja fiorisce da maggio a ottobre. Durante questo lungo periodo, si possono ammirare i suoi bellissimi petali bianchi ricoperti di blu. Al centro, alcuni pistilli gialli e marroni danno al fiore una consistenza cromatica totale.

 

Quando fruttifica il maracuja ?

Frutto della passione

 

Verso giugno, sulla pianta da frutto iniziano a comparire i primi frutti. Sono commestibili e impiegano pochi mesi per svilupparsi.

 

Quando raccogliere il frutto della passione ?

Frutti della passione

 

Il frutto della passione può essere raccolto a fine estate. In genere, una volta che il frutto è sufficientemente maturo, cade da solo.

 

Come piantare la maracuja / passiflora ?

In quale tipo di terreno e dove piantare la maracuja o passiflora ?

La granadiglia prospera in tutti i tipi di terreno. Tuttavia, è importante che il terreno sia leggero e ben drenato, in modo che l'acqua non ristagni. Inoltre, il terreno non deve essere né acido né alcalino. La pianta cresce meglio in un ambiente neutro. Per quanto riguarda l'esposizione, un luogo in pieno sole o a mezz'ombra è perfetto per il melograno.

 

Quando piantare il maracuja o la passiflora ?

La maracuja si pianta in primavera, subito dopo le gelate. È anche possibile piantare la passiflora in autunno, poco prima dell'inverno. Fate attenzione a non piantare la passiflora durante la stagione calda. Infatti, questo tempo può essere fatale.

 

Come prendersi cura del maracuja ?

Come concimare il terreno e quali sostanze nutritive aggiungere ?

Per ottenere una fioritura migliore, è possibile aggiungere del fertilizzante per dare alla pianta più potassio.

 

Quando e come potare il maracuja per favorire la produzione di frutti della passione ?

Frutti della passione

 

Per potare la granadiglia affinché favorisca la produzione di frutti della passione, è importante tagliare i rami ogni anno. In questo modo la pianta acquisterà forza e crescerà più sana. Inoltre, è importante rimuovere i vari fiori appassiti. Questo potrebbe essere solo un dettaglio estetico, ma è importante capire che favorisce anche una nuova fioritura.

 

Come si possono evitare le malattie e come si può curare il maracuja ?

Il maracuja non è soggetto a molte malattie. Tuttavia, soffre di cocciniglie e acari. Per prevenire questi parassiti, la spruzzatura con sapone nero mescolato con acqua è una delle soluzioni più ecologiche che si possano utilizzare.

 

Quali sono le varietà di passiflora da piantare in giardino ?

Passiflora Caerulea : 

Passiflora Caerulea

 

Tra le 600 specie diverse, la Passiflora Caerulea è una delle più resistenti al freddo. Perfetta per le regioni più fredde dell'Italia, si adatta molto bene a temperature inferiori ai 10°C. La pianta è anche molto decorativa. Infatti, offre bellissimi fiori gialli e viola in ogni stagione.

Passiflora Edulis : 

Passiflora Edulis

 

Meno resistente, la passiflora Edulis ha una caratteristica particolare che la distingue da tutte le altre. È completamente commestibile. Viene utilizzata nella preparazione di molti piatti esotici. Può essere coltivata in casa e ha anche bellissimi fiori.

 

Sui pergolati o sulle recinzioni, le passiflore sono un must di ogni giardino. Grazie al loro colore, danno vita a qualsiasi spazio verde.