marzo 29, 2023

Magnolia, un albero dalla fioritura sontuosa

Magnolia, un albero dalla fioritura sontuosa - Idea giardino

Descrizione e caratteristiche della magnolia :

Magnolia

 

Origine della pianta

Albero da fiore molto antico, la magnolia è originaria delle zone temperate calde dell'Asia centrale, dell'America settentrionale, dell'America centrale e dell'Estremo Oriente, in particolare Cina e Giappone. Deve il suo nome a Linneo, che la scelse in onore di un medico botanico di Montpellier, chiamato Pierre Magnol.

Come è arrivata in Francia? Fu il commerciante francese René Darquistade a riportare la magnolia in Francia dopo il suo viaggio in America.

Coltivata nella serra del Castello della Maillardière, l'albero non produsse fiori per 20 anni. Darquistade chiese allora al suo giardiniere di tagliarlo. Fortunatamente, sua moglie aveva preso una piantina dall'albero e l'aveva piantata. L'albero crebbe e fiorì in modo eccezionale. Nel 1764, un medico e botanico francese, François Bonamy, identificò questo spettacolare albero come una Magnolia Grandiflora.

Dopo la Rivoluzione francese, la magnolia guadagnò popolarità. Attirò i vivaisti di Nantes che decisero di moltiplicarla e di creare ibridi. Oggi è un albero da fiore molto popolare in tutta la Francia.

 

Caratteristiche della magnolia : 

La magnolia appartiene alla famiglia delle magnoliacee. Questo arbusto può crescere da 5 a 28 metri di altezza, o anche di più. È molto longevo e può vivere oltre 100 anni.

La magnolia ha grandi foglie ovali, sempreverdi e coriacee. Ma ciò che la rende famosa è la presenza di bellissimi fiori solitari a forma di coppa, calice o stella. I fiori sono composti da 6-9 petali e hanno l'aspetto di un bellissimo tulipano. I fiori sono profumati e sono disponibili in una varietà di colori. Bianco, crema, rosa porpora, giallo..., a seconda della varietà.

 

Significato della magnolia :

La magnolia simboleggia innanzitutto la forza, essendo un arbusto robusto in grado di sopravvivere per oltre due secoli. Rappresenta anche allegria, dignità, rispetto e lealtà. Il suo significato varia a seconda del colore. Per esempio, la magnolia bianca è sinonimo di purezza, quella rossa di passione e quella rosa di amore puro. 

 

Cura della magnolia

Le magnolie si piantano in primavera o all'inizio dell'autunno, a seconda della varietà. Deve essere ben radicata prima dell'arrivo dell'inverno. Per una coltivazione di successo, è meglio utilizzare subito una pianta giovane. Tuttavia, se avete pazienza, potete seminare i suoi semi.

Per favorire una crescita rapida, la magnolia deve essere piantata in un terreno composto da terra, erica e concime. E la sua posizione? Ama una posizione soleggiata o semi-ombreggiata.