marzo 28, 2023

Come piantare un albero di olivo ?

Come piantare un albero di olivo ? - Idea giardino

Dove piantare un albero di olivo?

La buona notizia è che, sia che viviate nel sud o nord dell'Italia, è possibile piantare un ulivo in vaso o in piena terra nel vostro giardino: basta scegliere la posizione giusta.
Essendo un arbusto mediterraneo per eccellenza, l'olivo apprezza un'esposizione soleggiata: scegliete quindi una posizione in pieno sole, soprattutto se piantate un olivo nel nord dell'Italia. 

È inoltre importante scegliere una posizione protetta dai forti venti.
Infine, anche se gli ulivi possono resistere a temperature fino a -15 gradi e possono essere protetti dal gelo con una copertura invernale, temono particolarmente l'umidità.

Per gli olivi in piena terra, scegliete una posizione in cui non ci sia il rischio che le radici siano continuamente in acqua.

Nelle regioni in cui la temperatura può scendere al di sotto dei -10 gradi, si consiglia vivamente di scegliere un luogo che soddisfi tutte le condizioni sopra menzionate; tuttavia, se questo non è il caso, è perfettamente possibile piantare l'olivo in vaso e far svernare la pianta all'aperto in una stanza fresca e luminosa durante il periodo del gelo. Come potete vedere, non importa in quale regione viviate, c'è sempre una soluzione!

 

Quando piantare un albero di olivo?

Come regola generale, il momento migliore per piantare un olivo è la primavera.

Pertanto, è meglio piantarlo a metà o a fine primavera, ma facendo attenzione a evitare le ondate di calore.

È preferibile piantare l'olivo in un terreno caldo, che gli consenta di produrre rapidamente nuove radici.

Quale terriccio utilizzare per la semina?

Il tipo di terreno è un elemento molto importante per la piantagione dell'olivo: è infatti fondamentale scegliere un luogo in cui il terreno sia ben drenante, cioè che non trattenga troppa acqua. Sono da evitare i terreni pesanti e argillosi, mentre sono da preferire quelli sassosi o sabbiosi.


Quando si pianta in vaso, è preferibile utilizzare un terreno ben drenante, eventualmente accompagnato da palline di argilla o ghiaia sul fondo del contenitore.

Preparazione della buca per l'installazione dell'ulivo sul terreno : 

Scavare la buca e allentare il fondo con una vanga. Le dimensioni della buca di impianto dipendono dalla zolla (sistema radicale):
- diametro della buca = diametro della zolla + 80-100 cm
- profondità della buca = altezza dell'apparato radicale + 30 cm

Porre uno strato drenante di ciottoli, ghiaia e sabbia a circa 20 cm di profondità (di più se il terreno tende a essere umido), quindi coprire con uno strato di 20 cm di terriccio leggero (una miscela di terra e torba).

 

Piantare l'olivo nella terra : 

  1. Rimuovete la rete intorno alla zolla dell'olivo o dissotterratela se è in vaso.

  2. Innaffiare la zolla con un tubo o un annaffiatoio per allentare le radichette.

  3. Posizionare l'olivo al centro della buca. Aggiungete del terriccio per sostenerlo.

  4. Controllare la sua posizione rispetto al livello del terreno. Il più delle volte si consiglia di posizionare la base del tronco sopra il livello del terreno (tra i 10 e i 20 cm). Una volta ricoperta di terra, la parte superiore della zolla forma un cumulo. In ogni caso, la zolla (e le radici superiori) deve essere coperta con almeno 5 cm di terra per proteggere le radici dall'aria.

  5. Se l'olivo piantato è giovane, installate un paletto in modo che non si rompa in caso di vento.

  6. Riempire la buca con il terriccio tutto intorno alla zolla. Rincalzare regolarmente per espellere l'aria e coprire la zolla.

  7. Innaffiare abbondantemente. Se il livello del terreno si abbassa, aggiungere altro terreno.

  8. Terminare eliminando i rami lungo il tronco, sotto la chioma, con le forbici.

 

Piantare l'ulivo in vaso : 

Scegliete un vaso grande e solido, largo quanto l'altezza, con fori (per il drenaggio dell'acqua). Le dimensioni del vaso definiscono i limiti del suo sviluppo: più è grande, più cresce. In ogni caso, scegliete un vaso leggermente più grande delle dimensioni della zolla.

  1. Posizionare un coccio o un ciottolo sopra il foro per evitare che il futuro strato di drenaggio esca, ma che permetta all'acqua in eccesso di defluire.

  2. Sul fondo del vaso posizionate un buon strato drenante di palline di argilla.

  3. Coprite le palline di argilla con un feltro geotessile di drenaggio che impedirà al substrato di essere lavato via dall'acqua.

  4. Coprite il tutto con uno strato io.

  5. Posizionare l'olivo dopo aver innaffiato la zolla (NB: come già detto, è consigliabile formare un cumulo sopra la zolla. La base del tronco dovrà quindi essere posizionata all'altezza della parte superiore del vaso, mentre il fondo del cumulo si troverà qualche centimetro più in basso per facilitare l'innaffiatura).

  6. Riempite il vaso con una miscela di terriccio (3/5), terra da giardino (1/5) e sabbia di fiume (1/5), oppure con un terriccio per piante mediterranee.

  7. Imballare il terriccio e annaffiare abbondantemente per far assestare il substrato.