marzo 30, 2023

Un giardino selvatico

Un giardino selvatico - Idea giardino

Il giardino selvatico : una filosofia di giardinaggio

Avere un giardino selvatico non è sempre una scelta del giardiniere. Si trova in uno stato selvatico perché i suoi proprietari lo hanno lasciato senza cure.
Tuttavia, sempre più giardinieri attenti all'ecologia creano volontariamente un cosiddetto "giardino naturale".
Il suo scopo è ecologico e permette di preservare le specie regionali.

 

La lavandia

 

 

Un giardino selvatico meraviglioso

Un'organizzazione naturale del giardino : 

Quando si dice "giardino selvatico" si intende "giardino disordinato". È vero che l'aspetto di questo tipo di giardino sembra destrutturato, ma si tratta soprattutto di un'organizzazione naturale, creata dalle piante stesse.
Se volete creare un giardino selvatico, vi consigliamo di piantare specie locali e a bassa manutenzione.

 

Un giardino con poca manutenzione : 

Un giardino selvatico può essere paragonato a un giardino con poca manutenzione. L'obiettivo è selezionare piante che richiedono poche attenzioni, che non hanno bisogno di essere potate (o solo occasionalmente).

 

Arbusti per delimitare lo spazio del giardino :

Le siepi fiorite e profumate sono le specie ideali con poca manutenzione per delimitare i confini del vostro giardino selvatico.
Crescono rapidamente e non richiedono potature precise.

 

Arbusti e giardino selvatico

 

 

Piante perenni per un tocco selvaggio : 

Quando si parla di fiori selvatici da giardino, l'aquilegia è perfetta! Fiorisce per 3 mesi e non ha bisogno di molta luce.

È essenziale per gli insetti impollinatori, così come altre piante mellifere.

La specie setaria e la lavanda troveranno un posto d'onore nei giardini selvatici.

 

aquilegia

 

 

Bulbi da fiore che aggiungono un tocco di colore :

I crochi sono un esempio perfetto. Si possono piantare praticamente ovunque... anche nell'erba e nel prato. Fioriranno ogni anno.
In generale, potete piantare i bulbi da fiore in diverse aree del vostro giardino... Non dimenticateli! Ricompariranno ogni anno per il vostro piacere!

 

Tulipani e fiori a bulbi

 

 

Prati selvatici e semi di fiori da seminare : 

I miscugli di fiori di campo conferiscono al giardino un aspetto selvaggio. Sono semi di fiori che si seminano al volo: miscele di fiori di campo, miscele di fiori melliferi (per attirare gli insetti impollinatori), miscele di fiori profumati, miscele di fiori per terreni aridi... A voi la scelta !

 

fiori da seminare

 

 

Un giardino selvatico nel modo giusto 

Le regole per orchestrare un giardino selvatico : 

Creare o ereditare un giardino selvatico richiede l'applicazione di alcune regole. Ad esempio, non si devono usare prodotti tossici per la fauna e la flora (fertilizzanti chimici tra gli altri), bisogna lasciare che la natura faccia il suo lavoro e si sviluppi da sola. Se scegliete di piantare, preferite le piante utili agli animali (alberi da bacca, piante resistenti e piante mellifere).

Riprodurre il più possibile gli ambienti naturali, come il sottobosco e le zone umide, e poi collocare rifugi per la fauna selvatica (casette per uccelli).