marzo 28, 2023

Quali arbusti attirano gli uccelli?

Quali arbusti attirano gli uccelli? - Idea giardino

Il nocciolo comune :

Nocciolo comune

Il nocciolo comune (Corylus axellana) è un arbusto molto apprezzato dagli uccelli. Attira la cinciarella in primavera e il picchio muratore in inverno.
 

Fogliame :

I noccioli sono alberi decorativi con fogliame deciduo. Il loro fogliame colorato e la loro originale silhouette sono notevoli.

Dimensioni :

A maturità raggiunge i 2-5 m, con una larghezza equivalente. Se da giovane si presenta come un ciuffo eretto, con l'età si allarga.

Le varietà ornamentali di nocciolo forniscono piccole noci commestibili, apprezzate dagli uccelli.

Esposizione al sole :

Cresce facilmente in un giardino soleggiato o in penombra,

Terreno :

Cresce in terreni alcalini, neutri o acidi, sempre ben drenati.

Suggerimento :

Per favorire l'impollinazione del nocciolo è necessario piantare diverse varietà.

 

Il caprifoglio

Il caprifoglio bianco

Il caprifoglio non è solo un arbusto ideale per gli uccelli, ma attira anche molti individui e ogni tipo di fauna selvatica. Anche insetti, pipistrelli e piccoli mammiferi apprezzano il caprifoglio. Il dolce profumo del caprifoglio, soprattutto se trasportato dalla brezza estiva, è una delizia per gli uccelli! Al crepuscolo attira anche le falene.


Fogliame :

Il caprifoglio è una pianta rampicante che può essere inserita in una siepe, circondandosi di altri alberi e arbusti. In estate compaiono numerosi fiori a forma di tromba, seguiti da grappoli di bacche rosse che maturano in autunno.

Terreno :

Si pianta in un terreno ricco e ben drenato.

Soleggiamento :

Preferibilmente al sole per favorire la fioritura.

 

Il sambuco nero

Il sambuco nero

Conosciuto anche come "albero di Giuda", il sambuco nero è una vera e propria risorsa per qualsiasi giardino che voglia proteggere la biodiversità. In un giardino che non consente la presenza di grandi alberi, il sambuco nero è un arbusto ideale e facile da coltivare per gli uccelli. In particolare, fornisce agli uccelli gli antiossidanti di cui hanno bisogno prima della migrazione.


Dimensioni :

In piena crescita, il sambuco nero raggiunge circa 5 m.

 

Fogliame :

Il suo fogliame verde scuro emana un forte profumo quando viene stropicciato.

A giugno la fioritura è abbondante e si ricopre di grandi pannocchie di piccoli fiori color crema. Seguono le bacche di mezzo centimetro di diametro. A maturazione, le bacche diventano nero-violacee.

 

Ci sono decine di arbusti per uccelli tra cui scegliere, a seconda delle preferenze personali, delle condizioni di crescita, del terreno e dell'area disponibile.