marzo 28, 2023

Il significato dei fiori per la nascita: quali fiori regalare per una nascita ?

Il significato dei fiori per la nascita: quali fiori regalare per una nascita ? - Idea giardino

Gennaio : Bucaneve

Bucaneve

Nel linguaggio dei fiori, il bucaneve significa un augurio. Regalare un bouquet di bucaneve è un buon messaggio.

Il bucaneve significa anche speranza. Viene regalato per significare che c'è sempre speranza. È una pianta di resistenza e felicità per sempre.

 

Febbraio : Ciliegio

Fiore di Ciliegio

I fiori di ciliegio sono venerati in Giappone da secoli e hanno diversi significati. Uno dei più noti è "mono no aware", che può essere tradotto come "la transitorietà delle cose". Questo si riferisce al fatto che i fiori di ciliegio fioriscono solo per un periodo molto breve e dovrebbero essere goduti finché possono.

I sakura simboleggiano anche il rinnovamento e la speranza, in quanto sono uno dei primi segni della primavera dopo un lungo inverno.

 

Marzo : Il narciso

Il narciso

Il narciso porta con sé un messaggio d'amore. Il fiore annuncia anche il ritorno del bel tempo, diventando così portatore di buone notizie e segno di felicità, prosperità, ricchezza e gioia.

Il narciso simboleggia l'amore vero e duraturo e il desiderio ardente.

 

Aprile : Ranuncolo

Il ranuncolo

il ranuncolo elogia la bellezza di chi lo riceve. Viene offerto come complimento, proclamando forte e chiaro "sei affascinante".

 

Maggio : L'iris

Fiore iris

Questo fiore è il simbolo stesso della bellezza. Il suo nome, deriva dalla parola greca "arcobaleno".
L'iris simboleggia molte cose: dalla fiducia alla saggezza, dalla speranza al coraggio. Anche i colori sono indice dei loro diversi significati: viola (saggezza, rispetto, complimenti), blu (speranza, fede), giallo (passione), bianco (purezza, innocenza).

 

Giugno : Peonia

Fiore peonia

 

Il fiore della peonia ha molti significati. Non solo può simboleggiare prosperità, fortuna e felicità, ma può anche essere usato per incoraggiare un matrimonio felice o per simboleggiare onore e compassione. Può anche rappresentare la timidezza!

 

Luglio : Girasole

Girasole

Il girasole è un fiore di affascinante bellezza. Simbolo del sole, è anche associato all'amore.

Il girasole significa chiaramente "sei il mio sole". È un bel messaggio d'amore. Ma il "fiore del sole" può anche rappresentare gratitudine e rispetto per qualcuno.

 

Agosto : Papavero

Papavero

Incarna la forza che può nascondersi dietro un'apparente vulnerabilità e può essere regalata a una persona cara come segno che è in grado di superare qualsiasi difficoltà. Alcuni la considerano anche una pianta consolatoria o un simbolo di bellezza.

 

Settembre : La dalia

Fiore dalia
La dalia trasmette un messaggio positivo e piacevole. Soprattutto, simboleggia felicità, riconoscimento o cambiamento.


Il suo significato dipende dal colore. La dalia bianca è sinonimo di seduzione, il giallo rappresenta la fedeltà in amore e il rosa simboleggia la promessa di felicità.

 

Ottobre : Ortensia

Ortensia blu

Con i suoi abbondanti fiori rotondi a forma di palla, l'ortensia è nota per evocare generosità, gratitudine e bellezza. La stagione di fioritura dell'ortensia coincide anche con la festa della mamma. Forse questo spiega perché un altro significato dell'ortensia è l'amore filiale! 

 

Novembre : Camelia

Fiore camelia
Il fiore della camelia simboleggia amore, devozione, affetto e ammirazione. Presente in molti colori, la camelia ha un valore significativo nelle culture di tutto il mondo.

Il fiore può anche simboleggiare raffinatezza, perfezione e fedeltà, a seconda del colore e del contesto in cui sboccia.

Il fiore di camelia bianco rappresenta solitamente la purezza o la fortuna. Può anche rappresentare l'amore tra una madre e il suo bambino.

 

Dicembre : La mimosa

Mimosa

 

La mimosa è ricca di simboli: sensibilità, tenerezza, certezza, eleganza. 

La mimosa è anche il fiore del ricongiungimento!

Il giallo mimosa è un colore identificato come segno di sicurezza.